Ricetta Classica Crema Chantilly

La ricetta della crema chantilly  è molto facile da preparare ed è una di quelle ricette base indispensabile nella cucina italiana. Generalmente viene servita come dolce al cucchiaio o arricchita con delle scaglie di cioccolata e dal cacao in polvere, oppure guarnita con le lingue di gatto e la frutta fresca, ma viene usata anche per farcire ciambelle, pasticcini, torte, crostate e bignè.
A seconda dell’utilizzo finale e del tuo gusto puoi aromatizzarla al limone, all’arancia o con altri ingredienti, a piacere. Una volta che sarà pronta, usala subito oppure riponila in frigorifero, avendo cura di coprirla con una pellicola trasparente per alimenti: in tal modo si conserverà per un paio di giorni. Come suggerisce anche il nome, la versione nostrana della chantilly deve il suo nome alla torta diplomatica (crema con l’ aggiunta di panna montata) che viene farcita proprio con questa deliziosa variante fatta con l’originale francese e la crema pasticcera.
Le due preparazioni danno vita a un composto estremamente vellutato e dal sapore delicato, che verrà esaltato soprattutto in torte come il millefoglie. Scopri tutto il piacere di preparare degli ottimi dolci in casa o un dessert rapido e goloso pronto in una manciata di minuti.

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gLatte
  • 100 gZucchero
  • 4Tuorli
  • 1Bacca di vaniglia
  • 50 gFarina di 00
  • 200 mlPanna fresca liquida

Preparazione crema Chantilly

  1. Portate a bollore mezzo litro di latte fresco intero in una casseruola antiaderente.

    Incidete una bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraetene i semi raschiandola. Aggiungete i semini nel latte con la scorza grattugiata di un limone.

    Montate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, finchè diventano chiari e spumosi, aggiungete farina meglio se setacciati ed amalgamate bene il composto con la frusta. Versate un mestolino di latte caldo per evitare che si formino dei grumi, mescolando bene.

    Rimettete il latte sul fuoco dolce, e quando sfiora il bollore, versateci il composto di uova.

    Cuocete la crema a fuoco basso mescolando sempre con una frusta fino a farla addensare.

    Quando la crema è bella densa, spegnete il fuoco e versatela in una terrina larga e bassa per facilitare che si raffreddi più velocemente.

    Copritela subito con la pellicola trasparente a diretto contatto in modo che non si secchi in superficie e lasciate freddare la crema.

    Montate la panna ben fredda con un sbattitore elettrico fino a quando avrà raggiunto una consistenza corposa. Incorporate delicatamente la panna montata alla crema pasticciera (fredda) con la frusta con movimenti dal basso verso l’alto. Dovete ottenere una crema liscia e omogenea, ma fate attenzione di non smontare il composto.

    La crema chantilly è pronta per farcire le vostre torte, crostate e pasticcini.

  2. PREPARAZIONE CREMA CHANTILLY BIMBY:

    Inziamo montando l’utensile a farfalla dato in dotazione con il bimby. A questo punto, aggiungiamo la panna, avendo cura che sia ben fredda (io raffreddo anche il boccale e la farfalla) e azioniamo il nostro bimby a velocità 3 per 2 minuti. 

    Trascorso questo tempo, la panna sarà soda e compatta ed andrà trasferita in frigorifero.

    Sciacquiamo il boccale sotto abbondante acqua corrente ed asciughiamolo. Versiamo il latte, lo zucchero, la bustina di vanillina, i tuorli ed infine la farina. Impostiamo i seguenti parametri: temperatura 80°, velocità 3, tempo 6 minuti ed azioniamo.

    Durante questo step è molto importante controllare la consistenza della crema con un cucchiaio. Se essa è troppo morbida, proseguiremo la cottura per due minuti in più, in modo che possa raggiungere la giusta densità.

    Trasferiamo la crema in una ciotola capiente e facciamo raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi, possibili a causa dello sbalzo termico. 

    Dopodiché procediamo ad incorporarvi la panna molto delicatamente e poco alla volta. Per fare ciò utilizziamo una spatola, mescolando dal basso verso l’alto, evitando così di smontare la panna.

    A questo punto, altro non resta che trasferirla in frigo, sino al momento dell’utilizzo.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Come cucinare un buon polpettone di carne|tecnica e quantità giuste Successivo Ciambella soffice con gocce di cioccolato-ricetta senza bilancia facile e veloce

Lascia un commento